Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Trasformazione di Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi
Tipo di progetto
Rifunzionalizzazione e restauro
Anno
2023
Luogo
Palazzo del Lavoro, Torino
Il progetto di trasformazione e rifunzionalizzazione del Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi a Torino, mio argomento di tesi di Laurea, rappresenta un’ottima occasione per rigenerare tutta l’ex area che ha ospitato l’Esposizione Universale del 1961. Il restauro conservativo degli elementi architettonici esterni del- la struttura precede l’inserimento di funzioni chiave all’interno di essa, tra cui: un polo museale, una sede universitaria didattica Polito-Unito, locali commerciali e aree co-working.
La progettazione degli spazi interni al Palazzo del Lavoro segue la precisa strategia di creare un tutt’uno tra essi e le forme del parco circostante. L’obiettivo è attribuire all’edificio un ruolo attrattivo capace di connettere il visitatore con il parco adiacente.
Un ulteriore scenario affrontato nella trasformazione del parco di Italia ‘61 a cui ho posto enorme attenzione è stata la possibilità di poter connettere questo sito con l’area del futuro PSRI, due prossimi importanti poli culturali per la città distanti tra loro solo pochi isolati. La proposta progettuale prende in considerazione quindi anche la ridefinizione urbana di Via Sommariva in uno strategico asse ciclo-pedonale con il ruolo di unire tra loro queste due importanti aree culturali per il quartiere e la città stessa.